Buona la prima. Sant'Egidio Femminile vs Benevento
1 novembre 2015Dopo cinque anni dalla nostra nascita, in cui si siamo occupate esclusivamente del settore giovanile, eccoci a scrivere un'altra pagina della nostra storia: l'esordio in serie C!
L'avversario è ostico, una delle squadre pretendenti al titolo, e le ragazze di Sant'Egidio, alla loro prima gara nel massimo campionato regionale, sono chiamate all'impresa.
La gara è subito combattuta. Le squadre si studiano ma sono le ospiti a prendere l'iniziativa con due punizioni respinte prima da Scalogna e poi dalla difesa. Le padroni di casa provano a rendersi pericolose ma il tiro del capitano finisce fuori. Ci riprova dopo poco, ma i difensori salvano la propria porta.
Al 28°, però, si sblocca la partita. Sfruttando un corto retropassaggio del difensore, Olivieri anticipa Iannone in uscita e con un bel pallonetto porta in vantaggio il Sant'Egidio firmando la prima rete in Serie C per le gialloblu. Dopo nemmeno un minuto, però, il Benevento trova il pareggio dopo una serie di batti e ribatti in area.
Ci riprovano prima Olivieri e poi Buonocore, ma i tentativi sono vani e il primo tempo finisce 1 a 1.
La ripresa mostra lo stesso copione: il Benevento in possesso palla e il Sant'Egidio pronto a colpire in ripartenza. Girandola di cambi per le sannite, per le gialloblu fuori Maresca e dentro Somma che darà più equilibrio a centrocampo.
Il tempo scorre via senza grossi sussulti fino al 40° quando su una corta ribattuta di Scalogna, Angela Ruggiero spedisce fuori di poco. Gol sbagliato, gol subito.
Nell'azione sucessiva, infatti, Fiorillo serve un bel filtrante per Olivieri che, da posizione angolatissima al limite dell'area, lascia partire un destro che batte l'incolpevole Iannone depositandosi in rete dopo aver colpito il palo interno.
Dopo 3 minuti di recupero, si chiude un match equilibrato che regala la prima, inaspettata, vittoria al Sant'Egidio Femminile
Così mister De Risi a fine partita: "Una vittoria davvero impronosticabile. Avevamo preparato così la gara conoscendo il valore delle avversarie. Abbiamo fatto in modo di difenderci e ripartire in contropiede sfruttando le doti delle nostre attaccanti. Il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto considerando una supremazia territoriale del Benevento, che ritengo una delle favorite alla vittoria finale, ma oggi il nostro capitano ha sfoggiato tutta la sua classe regalando alle sue compagne un'importante vittoria che fa morale. Il merito, però, è di tutte le ragazze che hanno dato il massimo e un elogio particolare voglio farlo a chi finora non ha trovato spazio ma che si allena con grande impegno stimolando le compagne a dare sempre di più. Infine, un forte grazie ai nostri tifosi che ci seguono con grande passione. Non potevamo sognare un esordio migliore."
