Federica Calandro - 'Un anno a rilento e tanta voglia di fare meglio'
22 luglio 2019Un Campionato all'insegna dell'infortunio
'Tanta voglia di migliorarmi e mettermi in gioco'

Oggi con noi Federica Calandro, ex terzino beneventano, da 1 anno qui a Sant'Egidio
Ciao Fede! Iniziamo subito con una domanda scomoda, un anno molto difficile all'insegna dell'infortunio, avevi iniziato bene, poi quasi 5 mesi ferma, ma alla fine sei riuscita a recuperare per giocare le ultime partite di campionato. Raccontaci un po' come hai vissuto questo periodo di stop.
Questa stagione era iniziata molto bene, al di sopra delle mie aspettative. Dopo la penultima partita di andata contro il Napoli è iniziato il mio lungo stop a causa di questo infortunio all'inguine. È stato un periodo molto difficile, perché c'era la voglia di tornare in campo, la voglia di aiutare la squadra ma per tornare dovevo fare appositi esercizi e non è stato facile.
18 anni compiuti quest'anno, ma è soltanto il primo anno qui a Sant'Egidio. Ricordi i tuoi primi calci ad un pallone? Riportaci un po' indietro nel tuo passato calcistico.
Sin da piccola ho avuto l'interesse per questo sport infatti giocavo sempre con i miei cugini. Poi nel 2012 sono riuscita ad avverare il mio sogno ovvero giocare in una squadra femminile e da lì è iniziato tutto.
Anche per te, come per molte tue compagne, primo campionato nazionale. Calcisticamente dove ti vedi tra qualche anno?
Spero di poter migliorarmi, di crescere ancora, diciamo che un futuro nel calcio non mi dispiacerebbe.
Di origine beneventana e con un passato nella squadra femminile della tua città, cosa ti ha spinta a cambiare?
Cosa mi ha spinto a cambiare? La decisione di cambiare è scaturita dalla voglia di mettermi in gioco, di migliorare, di fare nuove esperienze, di mettermi alla prova e di crescere a livello calcistico.
Quest'anno avete concluso al 5° posto, con due giornate di anticipo..una bella soddisfazione per una squadra prevalentemente inesperta e giovane, ti aspettavi di concludere così?
Una bella soddisfazione per tutte noi arrivare al 5°posto, nessuno avrebbe mai immaginato che potessimo arrivare a questo punto. Sono molto felice di questo risultato e spero che l'anno prossimo vada meglio così da toglierci qualche soddisfazioni in più.
Quest'anno qui a Sant'Egidio anche il numero dei tifosi è aumentato, dopo il successo del mondiale pensi che molte altre persone si avvicineranno al calcio femminile, anche se dilettantistico?
Credo che molte persone adesso si avvicineranno al calcio femminile grazie al successo del mondiale. Spero anche che molte bambine che hanno la passione per questo sport inizieranno a praticarlo, in modo che il calcio femminile si affermi ancor di più.