Manuela Coccia - Tante emozioni e nuovi obiettivi

8 luglio 2019

Tanta voglia di mettersi alla prova e crescere

Un anno entusiasmante

 

Oggi con noi Manuela Coccia, da anni centrocampista gialloblu

 

 

 

Manuela, un'esperienza, quella del campionato nazionale, totalmente nuova anche per te. Raccontaci un po come hai vissuto quest'anno.

 

Si anche per me primo anno in un campionato nazionale, è stato molto bello potersi mettere alla prova in un ambito totalmente nuovo che ha anche suscitato in me molto entusiasmo e voglia di migliorarmi.

 

Tra le tante partite, sicuramente qualcuna l'avrai vissuta in modo particolare. Quale momento ricordi con più  emozione? 

 

Quasi tutte le partire di quest'anno sono state fonte di forti emozioni, quella che ricordo con più piacere è senza dubbio la trasferta a Pescara, a partire dal viaggio in pullman fino alla partita stessa, un pareggio che nessuno si aspettava e a mio avviso in uno dei campi più belli di quest'anno.

 

In molti non avrebbero mai scommesso sul vostro quinto posto, addirittura si vociferava della vostra difficile salvezza. Alla luce dei risultati raggiunti, cosa senti di dire a tutti coloro che non credevano in voi?

 

Si siamo andate contro tutti i pronostici e siamo molto fiere di noi. Non badiamo a ciò che si dice in giro, sappiamo quanto valiamo e dove possiamo arrivare e cerchiamo di dimostrarlo come meglio sappiamo, ovvero giocando.

 

Se quest'anno avete raggiunto il quinto posto, il prossimo anno sicuramente vorrete far meglio. Considerando la promozione di un'altra squadra campana, come vedi il prossimo campionato?

 

Si, altro nostro obiettivo è quello di migliorarci sempre quindi sicuramente proveremo a fare meglio. Sarà interessante sfidare un'altra squadra campana, i derby sono sempre molto emozionanti e sentiti.

 

Con il boom del Mondiale e con la nazionale italiana che sta raggiungendo traguardi inaspettati, il calcio femminile sta raggiungendo livelli altissimi. Pensi che il calcio italiano riuscirà mai a raggiungere i livelli di stati uniti, Francia ecc?

 

Credo molto nel calcio italiano, anche se partiti in netto ritardo, stiamo iniziando a crescere e si è visto bene al Mondiale, dove siamo riuscite ad arrivare tra le migliori 8. Con i giusti valori credo che si possa arrivare lontano e la Nazionale ha dimostrato che abbiamo ancora tanto da dire.

 

Tornando al Sant'egidio, state già programmando la prossima stagione con tantissime novità in arrivo, ti senti di fare un appello a tutte le ragazzine che adesso si avvicinano al calcio?

 

Ciò che mi sento di dire alle ragazze che ora decidono di iniziare a giocare è di credere sempre in loro stesse, di lavorare duro per migliorarsi costantemente e soprattutto di divertirsi, questo sport regala tantissime emozioni stupende che diventano bellissimi ricordi.