SANT'EGIDIO FEMMINILE - Napoli calcio femminile
6 dicembre 2015Per la sesta giornata del campionato regionale di serie C, il Sant'Egidio affronta, tra le mura amiche del Comunale "A.Spirito", il Napoli calcio femminile. Una gara che non fa classifica ma che serve soprattutto per testare la condizione delle ragazze di De Risi e Olivieri che, dopo la sconfitta subita nell'ultima gara, sono chiamate al riscatto.
Subito in campo il neo acquisto Concetta Somma che viene schierata nel centrocampo a tre in una formazione inedita che lascia spazio a chi ha giocato meno finora. I primi minuti di gioco sono di marca gialloblu. Si susseguono le occasioni ma il risultato non si sblocca, sia per la troppa frenesia sotto porta sia per le parate dell'estremo difensore napoletano.
E, come nei più classici dei copioni, alla prima occasione, il Napoli passa in vantaggio, sugli sviluppi di un calcio di punizione, al 46° proprio prima del fischio dell'arbitro.
Nella ripresa il Sant'Egidio preme sull'acceleratore alla ricerca del pareggio che arriva dopo 7 minuti. Le padroni di casa cercano il sorpasso, ma il Napoli ogni volta che si affaccia nella metà campo avversaria si rende pericoloso come accade al 15° quando l'arbitro concede un rigore per fallo di mano. Il tiro si stampa sulla traversa ma sulla ribattuta l'attaccante biancazzura realizza la rete del 2 a 1. Il Sant'Egidio sente il colpo e dopo appena 4 minuti, sempre sugli sviluppi di una punizione, subisce anche il 3 a 1.
Ma alle santegidiane non manca certo il carattere e al 24° accorciano le distanze con Concetta Somma che, su calcio di rigore, bagna il suo esordio con una rete. Le padroni di casa ricominciano ad attaccare sfiorando il pareggio, ma è di nuovo il Napoli a colpire con un tiro dalla distanza.
Neanche 2 minunti dopo, una bella azione di Paolillo e Somma che serve un assist perfetto e Maresca che trova il 3 a 4. Negli ultimi minuti succede di tutto, al Sant'Egido, che pur meriterebbe il pareggio, le occasioni vengono respinte dalla traversa e dal portiere che salva il risultato per il Napoli che riesce a vincere la gara.
Cosi mister De Risi: "E' stata davvero una bella partita per i tifosi presenti. Certo non per noi che, seppur meritavamo almeno il pareggio, non possiamo essere soddisfatte della prestazione. Il Napoli ha giocato una buona partita e non ha rubato nulla. Ma sono molto amareggiata perchè creiamo tante occasioni e gli avversari, sistematicamente, ci puniscono ogni volta che ci attaccano. L'inesperienza sta diventado un alibi a cui non possiamo certo cedere. Mi aspetto una gara del tutto diversa contro la Woman Calvizzano che è una nostra diretta avversaria per la lotta ai piani bassi della classifica. Le ragazze devono impegnarsi e dare di più per dimostrare di meritare la categoria."
