SANT'EGIDIO FEMMINILE - Real Napoli
27 aprile 2015Dopo la vittoria nell'ultimo turno di campionato, ai danni del San Tammaro, il Sant'Egidio ospita, per la seconda giornata di ritorno del campionato regionale under 17, il Real Napoli.
All'andata le santegidiane vinsero per 4 a 1, ma il Real Napoli è in forte crescita e lo ha dimostrato anche al torneo di Agropoli.
La gara è giocata a viso aperto e il Sant'Egidio, incitato anche da un caloroso pubblico, spinge alla ricerca del gol del vantaggio sin dai primi minuti.
Ci prova D'Orsi ma il portiere napoletano dimostra subito di che pasta è fatta, chiudendo lo specchio della porta, ripetendosi anche al 10' quando para di piede un tiro a distanza ravvicinata. Ancora la numero uno biancoazzurra a salvare il risultato superandosi sulla conclusione a colpo sicuro di Somma.
Al 35' è di nuovo D'Orsi, sullo sviluppo di un calcio d'angolo, a sfiorare il vantaggio con un colpo di testa di poco al lato.
Ma il gol è nell'aria ed è proprio da un calcio d'angolo che il Sant'Egidio riesce a sbloccare la gara grazie ad un bel tiro di Avitabile che stoppa la palla di petto e a volo insacca alla destra dell'incolpevole portiere che, anzi, dopo appena un minuto si esibisce nell'ennesima bella parata respingendo un tiro della stessa Avitabile. Applausi per entrambe.
La prima frazione si chiude con il Sant'Egidio avanti mertitatamente anche se il Real Napoli sfiora il gol con la numero 9 che calcia di poco al lato.
Nel secondo tempo il Real Napoli parte subito forte e al 5° va vicinissimo al pareggio.
Al 10° brutto infortunio per D'Orsi, davvero sfortunatissima, tanto da essere costretta a ricorrere ad accertamenti in ospedale per un brutto colpo alla testa.
Entra al suo posto Sagristano. Al 12° Somma si sblocca e realizza il 2 a 0 sfruttando l'ennesimo calcio d'angolo.
La partita scivola via senza grandi emozioni fino al 35° quando Somma, sulle ali dell'entusiasmo, sigla la sua doppietta personale con una rete di pregevole fattura.
Negli ultimi minuti, spazio anche per Malfano e Marzilli che entrano al posto di Somma ed Esposito.
Così mister De Risi a fine gara: "Ci tenevamo a vincere la nostra prima partita tra le mura amiche anche per ringraziare il pubblico che oggi è venuto a sostenerci. Non era facile vincere contro il Real Napoli che, a mio modesto parere, in futuro sarà una delle squadre protagoniste. Spesso ho sentito dire che noi e loro siamo le più "scarse". Non mi ferisce l'opinione altrui soprattutto se si giudica il mio lavoro, ma credo che sia le mie calciatrici che quelle del Real Napoli meritino rispetto e ammirazione! E non permetto a nessuno di deriderle. Vanno lasciate libere di crescere, migliorare e divertirsi. Io e mister Olivieri non abbiamo mai guardato il risultato sportivo, anche se ovviamente fa piacere a tutti vincere, ma alla crescita di queste atlete e soprattutto alla loro "educazione". Pensiamo che il settore giovanile serva a questo. Le nostre vittorie sono i sorrisi che queste ragazze ci regalano, la stima delle loro famiglie e degli avversari.
Dedichiamo questa vittoria a Lucia D'Orsi sperando in un rapidissimo recupero."
