Semifinale play off SANT'EGIDIO FEMMINILE - Salernitana

12 giugno 2017

I Play off del campionato regionale di serie C mettono di fronte il Sant'Egidio Femminile e Real Salernitana che si giocano il passaggio alla finale che sarebbe il coronamento di una stagione molto positiva per le ragazze di mister De Risi costretta, per l'occasione, a fare a meno di alcune pedine fondamentali come il capitano Olivieri, fresca vincitrice della classifica marcatori, Somma Concetta e Daria Severino, oltre a Fiorillo e Ambra. La Real Salernitana di mister Rinaldi può contare sul rientro di calciatrici di grande spessore come Taddeo e Strollo e arriva a Sant'Egidio con la convinzione di poter far suo l'incontro sfruttando proprio l'assenza di Olivieri, ritenuta dai più, il pericolo numero uno.

Le gialloblu hanno però dimostrato nell'arco dell'intero campionato di essere una squadra vera, che ha sempre saputo rialzare la testa nei momenti negativi.

 

Venendo alla gara, nei primi minuti di gioco le due squadre si studiano senza mai affondare con decisione. Ci provano entrambe da calci piazzati ma senza creare grossi problemi ai portieri fino al 28° quando Masi si inventa una punizione che si insacca alle spalle di Fierro per l'uno a zero. La Salernitana ci prova con Minella che non inquadra la porta. Al 41° il tentativo di Coccia dalla distanza termina alto. Prima del doppio fischio dell'arbitro c'è una occasionissima per la Salernitana con un tiro che, sfruttando il terreno irregolare, prende una strana deviazione e termina sul palo.

Nella ripresa le ospiti provano a spingere con maggiore convinzione alla ricerca del pareggio. Ci prova ancora Minella da calcio piazzato ma Pascale c'è. Al 59° grande occasione per Lisanti ma Pascale compie una prodezza. Ancora punizione per le salernitane e ancora Pascale a superarsi e a deviare in angolo. Il Sant'Egidio gioca di ripartenza e Sabatino prima non inquadra la porta con un tiro dal limite, poi conquista un nettissimo rigore che Paolillo trasforma portando le sue sul 2 a 0. Le granate provano l'arrembaggio finale ma le padroni di casa difendono con le unghie e con i denti il doppio vantaggio respingendo tutti gli attacchi avvversari. All'88° occasione per chiudere la partita capita sui piedi di Sabatino che riceve da Paolillo ma il numero uno Fierro riesce a bloccare.

Nei minuti di recupero ancora le ragazze di Rinaldi a provaci ma Paolillo devia di testa il tiro che poi termina sulla traversa.

Finisce così, dopo 4 minuti di recupero, 2 a 0 per il Sant'Egidio che conquista una storica e insperata finale.

 

"Che dire! Queste ragazze hanno conquistato un risultato incredibile dimostrando a tutti che sono delle calciatrici vere e che i sacrifici di un intero anno non sono stati vani. Molti pensavano che senza Olivieri non valessimo niente. E questa gara è stata la risposta. Sono orgogliosa della soddisfazione che si sono regalate oggi - commenta mister De Risi - Questo risultato è solo merito delle mie calciatrici che hanno davvero lottato come delle leonesse. Credo che la finale sia la più giusta tra le due squadre che sono state in lotta fino all'ultima giornata, anche se bisogna fare i complimenti alla Salernitana e alla Frattese per il gran campionato disputato. A Benevento sarà difficile, se non impossibile. Loro sono le favorite e puntano alla B. Noi siamo già soddisfatte e orgogliose di quanto fatto finora. Ce la giocheremo senza ansia perchè non abbiamo nulla da perdere."